In particolare oggi cercheremo di spiegare cosa sono le Buone Pratiche di Fabbricazione che vengono indicate con la sigla GMP, Good Manufacturing Practice.

Le GMP costituiscono tutte quelle azioni mirate alla produzione di materiali e oggetti che andranno a contatto con gli alimenti.  

Con il Regolamento GMP  della CE 2023/2006 https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ALL/?uri=CELEX%3A32006R2023 si introduce infatti il così detto controllo del processo, indispensabile per raggiungere la conformità al Regolamento n. 1935/2004  della CE riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari.

Nel controllo del processo risulta dunque indispensabile la conoscenza  delle attività produttive che permettono di ottenere prodotti finiti conformi alla legislazione vigente sui MOCA, acronimo di Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti.

Tali regolamenti si applicano perciò a tutti quei settori che si occupano della produzionetrasformazione e distribuzione di materiali e oggetti che andranno a contatto con gli alimenti.

Anche Linea Horeca è dunque attenta a tali normative

A tale fine:

  • Il personale di Linea Horeca è sempre informato e formato in tema di HACCP e GMP;
  • Le nostre attrezzature e i nostri materiali rispettano le linee guida e l’ambiente;
  • La procedura di produzione osserva un protocollo preciso in tema di igiene del personale;
  • Le analisi sugli eventuali rischi, pericoli e conformità, sono costanti al fine di poter intervenire con azioni di miglioramento in riferimentoagli aspetti HACCP;
  • Le informazioni rispettano il principio della tracciabilità e della rintracciabilità;
  • L’aggiornamento circa l’assetto normativo vigente, in questo settore così delicato, è sempre puntuale, ancorpiù dopo l’emergenza COVID19.

Line Horeca è attenta alla documentazione dei propri prodotti che attestino il sistema di tracciabilità/rintracciabilità.

La conformità al contatto alimentare, delle materie prime e di tutti i materiali che entrano nel processo produttivo.

Amare il proprio lavoro significa amare i propri clienti, è per questo che ci allineiamo alle linee guida, questo ci da la certezza di fornire un servizio sempre all’ altezza delle richieste e nel pieno rispetto della legge.